Agricoltura 4.0 Argo Tractors

Sistemi telematici e di guida automatica per l'”Agricoltura 4.0″ di progettazione originale permette a tutte le macchine Argo Tractors l’accesso alle agevolazioni previste dalla Legge di Bilancio.

Il mercato delle macchine agricole sta vivendo un momento di forte crescita. Tant’è che molti Costruttori di settore lamentano di non riuscire a star dietro alla domanda. Un boom imprevisto quindi, dovuto alle agevolazioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 i cui effetti si protrarranno fino al 30 Giugno 2022.
Ciò significa che fino a tale data le aziende agricole interessate ad acquistare un qualsiasi mezzo semovente possono godere di un credito di imposta diluito su cinque anni del 20 o del 50 per cento a seconda del valore dell’investimento.

Agevolazione che può sommarsi al 45 per cento se l’azienda è ubicata nel Sud e gli acquisti non prevedono permute. A tali ritorni possono poi abbinarsi e sommarsi quelli previsti dalla cosiddetta “Nuova Sabatini 4.0″. Un contributo in conto interessi dal dieci o dal 16 per cento. Tre le condizioni necessarie per accedere alle agevolazioni, la prima delle quali impone che l’acquisto debba essere rivolto verso macchine nuove.

Solo tecnologie innovative

A seguire, è necessario che i mezzi siano equipaggiati sia con soluzioni tecniche atte a connetterli in tempo reale con centri di gestione o di assistenza ubicati in remoto. Sia con sistemi di guida automatica. Richieste indotte dal fatto che le agevolazioni vogliono stimolare le forme di coltivazione rientranti nella cosiddetta “agricoltura di precisione”. Dunque caratterizzate da minimi impatti ambientali.

Ovviamente tutti i Costruttori si sono subito allineati alle direttive di Legge. Non tutti allo stesso modo e non tutti con sistemi di propria progettazione. Scelta invece abbracciata da Argo Tractors per garantire ai clienti Landini e McCormick la piena e totale compatibilità dei sistemi elettronici che equipaggiano di serie i loro trattori con i sistemi “4.0” necessari per godere delle agevolazioni di cui sopra.




Non è un caso quindi se il kit di base previsto da Argo Tractors per rendere connessi i propri trattori propongano solo una centralina. Elemento che dialoga in maniera diretta con l’elettronica di bordo insieme a un sistema gps che funge da localizzatore. Un impianto semplice e poco invasivo. Avulso dall’installazione di interfacce o monitor diverse da quelle già in essere sulle stesse macchine e del tutto trasparente all’operatore.

Installato direttamente in fabbrica da tecnici specializzati o acquistabile tramite la rete di concessionari al centro ricambi, rientra fra gli equipaggiamenti opzionali Argo Tractors. Quindi la sua presenza non incide sulle garanzie che coprono i trattori. Problema che invece può concretizzarsi quando un costruttore ricorre ai kit proposti in aftermarket.

Compatibilità totale

Rispetto a questi ultimi il sistema Argo Tractors vanta inoltre una superiore, piena e totale compatibilità con i trattori Landini e McCormick. Tant’è che una volta installato e predisposto permette subito di monitorare da remoto tutte le funzionalità di bordo e, se necessario, anche di memorizzare i dati ritenuti più importanti sfruttando un portale dedicato e specifico.

Fra i dati archiviabili, oltre al posizionamento in campo del trattore e a tutte le informazioni relative al suo stato funzionale istantaneo, anche quelle inerenti il lavoro svolto. In assoluto o su singole parcelle. Possibile attuare anche un confinamento virtuale della macchina all’interno di una ben precisa area di lavoro. Con tanto di allarme nel caso il cantiere dovesse uscire da tale area. Il kit originale rispetta peraltro tutti i punti necessari ad accedere alle agevolazioni essendo certificato da Argo Tractors in termini di coerenza tecnico-funzionale con le richieste di Legge.


Da segnalare che l’impianto è anche già predisposto per assolvere a future funzioni di telediagnosi, eventualmente delegabili direttamente alla concessionaria di riferimento, e funge da piattaforma per la successiva installazione di uno dei due sistemi di assistenza alla guida offerti da Argo Tractors in collaborazione con TopCon Italia, il più avanzato dei quali permette di lavorare in campo con una precisione di localizzazione dell’ordine di due centimetri godendo di un segnale di correzione rtk.

Agricoltura 4.0 Argo Tractors

Related posts